20 dicembre 2023

Perché è importante imparare più lingue sin da bambini?

“Parlare a qualcuno in una lingua che comprende, consente di raggiungere il suo cervello. 
Parlargli nella sua lingua madre significa raggiungere il suo cuore”.

Parafrasando Nelson Mandela, l’ascolto, l’utilizzo e l’apprendimento di lingue diverse sono in grado di attivare e mantenere attive alcune tra parti più importanti del corpo umano: il suono della lingua madre arriva dritto al cuore, rimanendo inciso per sempre; l’inflessione straniera influenza l’attività del nostro cervello, portandoci a sviluppare la curiosità per il mondo e a raggiungere traguardi lontani.


Alla Lonati Anglo-American School gli studenti sono inseriti in un ambiente educativo bilingue sin dallo Springarten, la sezione della LAAS dedicata ai bambini e alle bambine dai 24 ai 36 mesi, che combina l’apprendimento in lingua inglese con una forte connessione alla cultura italiana. Molti studi scientifici legati all’ambito pedagogico e psicologico evidenziano che il momento migliore per imparare a parlare le lingue straniere – senza fare troppi sforzi – è proprio l’infanzia: il bambino è in grado di distinguere l’inglese e l’italiano in maniera naturale, interiorizzando due atteggiamenti mentali diversi.


L’approccio multiculturale caratterizza il metodo d’insegnamento del nostro istituto, dalla scuola dell’infanzia, alla prima e secondaria, fino alla International High School For Innovation, il liceo linguistico della LAAS. Nel corso dell’intera carriera scolastica gli alunni hanno l’opportunità di acquisire una conoscenza approfondita del cinese e dello spagnolo, due degli idiomi più diffusi al mondo. Il primo è parlato da circa 1,1 miliardo di persone, invece il secondo da 548 milioni.


Sono molti i benefici derivanti dal conoscere più lingue sin dalla tenera età. Il bilinguismo, come il multilinguismo, stimola la voglia di conoscere, di sperimentare e di prendere l’iniziativa, sviluppa l’empatia per la diversità, migliora notevolmente l’attenzione e la capacità di concentrazione. Infatti, rispetto ai monolingui, chi parla più lingue è in grado di compiere più azioni contemporaneamente e di adattarsi a ogni circostanza. Inoltre, il plurilinguismo influisce positivamente sulle abilità legate al problem solving e all’intelligenza emotiva, doti sempre più ricercate in ambito scolastico e lavorativo.


Alla LAAS accompagniamo bambini e ragazzi nelle varie fasi della crescita perché diventino cittadini del mondo consapevoli e inclusivi delle differenze.