21 dicembre 2023
Il cinese è la lingua del futuro?
È la seconda lingua più diffusa sul pianeta, dopo l’inglese. Viene parlata da circa 1,1 miliardo di persone in 8 Paesi. Non c’è più alcun dubbio che imparare il cinese sia la chiave per affrontare il presente e cavalcare il futuro. La conoscenza di questa lingua, espressione di una cultura millenaria e affascinante, consente ai giovani di raggiungere preziose opportunità di carriera accademica e lavorativa.
Sempre più aziende ricercano figure in grado di essere un intermediario di comunicazione tra l’Occidente e l’Oriente. E con si tratta solo delle grandi realtà: anche le start-up hanno sete di professionisti che sanno parlare in cinese. Ciò accade in molti ambiti: nel settore del commercio internazionale, per esempio, ai manager e agli specialisti di import-export vengono spesso richieste competenze linguistiche cinesi avanzate. Lo stesso accade nel campo dell’innovazione, dall’ingegneria all’informatica, e del turismo.
Consapevoli del trend in forte crescita, abbiamo ampliato l’offerta formativa della International High School For Innovation, il liceo linguistico della Lonati Anglo-American School, che, attraverso un approccio innovativo alla didattica, si impegna a promuovere l’inclusività di tutte le differenze culturali. Per poter affrontare tutte le sfide del domani occorrono strumenti di alto livello. Per questo, accanto allo studio dell’inglese e dello spagnolo, nella nostra scuola gli studenti hanno l’opportunità di imparare il cinese e di conquistare una posizione di netto vantaggio nel momento dell’ingresso nel mondo del lavoro. E non solo: prevediamo la possibilità di partecipare a programmi di scambio e di gemellaggio con altre scuole in Cina, in particolare a Shanghai. Un’occasione unica per migliorare l’apprendimento della lingua, raggiungendo risultati notevoli nello scritto e nell’orale in breve tempo.